I Vangeli


La presente edizione de I vangeli è stata realizzata in tiratura limitata a cinquemila esemplari per tutto il mondo. 
Oltre al testo del vangeli, nella versione ufficiale approvata dalla Conferenza Episcopale Italiana, l'Opera comprende l'introduzione generale e le introduzioni ai quattro Vangeli a cura del teologo sac. Bruno Forte, venti tavole fuori testo e quattro capolettera miniati realizzati  appositamente per questa edizione dal Maestro Elvio Marchinni.


La stampa dei testi in Carolus e Garamond è stata eseguita presso le "IPF-industrie Poligrafiche SPA" di Maniago su carta pregiata ARTE', 100% cotone, 140 g, cm 24x34, prodotta appositamente per questa edizione dalla Cartiera Magnani di Pescia secondo una formula esclusiva studiata per l'Editoria d'Arte di ART'E'.

 

Le venti tavole fuori testo sono state stampate con tecnica litoserigrafica su carta pegiata ARTE', 100% cotone, 220 g, presso la Stamperia d'Arte "L'Incisione" di Corbetta-Milano.
II progetto grafico è stato curato dallo Studio "Ad signum " di Roma.
La cucitura, la rilegatura e la copertina del Volume in pelle di montone macchiata a mano, con quattro nervature sul dorso e iscrizioni in oro, sono state realizzate secondo antico procedimento manuale dagli artigiani della Legatoria d'Arte "L'Arte del Libro" di Todi.

 

Per l'edizione speciale con numerazione da 1/975 a 975/975 e da I/XXV a XXV/XXV, L'Opera di copertina, dal titolo La Passione di Cristo del Maestro Elvio Marchionni, è stata realizzata interamente in argento 925/000. L'Opera è costituita dai tolti dei quattro Evangelisti eseguiti in fusione e da un Crocefisso eseguito a conio, patinati con procedimento manuale, realizzati presso la Fonderia Artistica "Farbel" di Brescia e lo Stabilimento Artistico "G.D.E. Licensee Bertoni" di Milano.
II Crocefisso è ornato e impreziosito da nove gemme naturali: quattro zaffiri, tre madreprele e due rubini, incastonati dai maestri orafi della "Nemesi" di Arezzo.

 

Ciascun esemplare dell'Opera La Passione di Cristo reca il numero e la firma dell'Autore ed è accompagnato da un Certificato di Autenticità e Provenienza.

 

Ogni Volume reca il numero di esemplare e la firma autografa del Maestro Elvio Marchionni.

 

Esemplare N°65/975
Anno 2002


Codice: FMR-VAL

I VANGELI – ELVIO MARCHIONNI

Franco Maria Ricci Editore ART'E'

  • Esemplare N°65/975
  • anno 2002
  • Certificato: Autenticità
xs
sm
md
lg